+39 347 5440189

info@baldaccini.it

MOBILI SU MISURA

 

Il crescente interesse per l'oggetto artigianale e la difficoltà di trovare sul mercato pezzi autentici portano a privilegiare l'acquisto di cornici e mobili realizzati con la manualità artigianale di ieri, unita alle tecniche di oggi.

Modelli esclusivi che hanno molti “ammiratori” per diversi motivi: riprendono forme e materiali consacrati dalla tradizione, garantiscono la massima solidità e si inseriscono con grazia anche in ambienti moderni.

Inoltre …. sono sempre di moda.

Le tendenze più attuali propongono infatti una rivalutazione del passato e un creativo mix di stili ed epoche. Esperienze secolari sono racchiuse nella produzione attuale, che iniziano con la selezione di materie prime fino per arrivare al pezzo finito. Eccone nel dettaglio, tutti i segreti:

 

I LEGNI

Vengono utilizzate solo essenze pregiate o rare, che provengono da coltivazioni controllate dove l'ecosistema è garantito da un rimboschimento costante di nuove piante per ogni albero tagliato.

La stagionatura è seguita con particolare attenzione, per arrivare ad ottenere prodotti che mantengano inalterate caratteristiche e qualità. Come nel passato, i legni più usati sono il noce nazionale, il ciliegio, il faggio, il pero, l'acero canadese, e per l’intaglio il cirmolo.

 

LA LAVORAZIONE

Solo dopo un'attenta scelta un accurato taglio e una stagionatura perfetta il legno viene lavorato con grande cura, seguendo metodi classici come le congiunzione a coda di rondine, incastri senza l'ausilio di parti metalliche, oltre a intarsi ed intagli per cornici fatti interamente a mano.

 

LE FINITURE.

Vengono prima eseguite con tinte all'acqua, oppure tempere poi trattate con gommalacca oppure oli naturali per conferire trasparenza, quindi si lucida a mano con cera d'api.

Un procedimento lungo e complesso che esalta la bellezza naturale del legno, le sue venature, la "mezzatura" delle radiche, donandogli il sapore del tempo.

La lucidatura in oltre serve a ritardare l'azione del tarlo, a impermeabilizzare parzialmente il legno ed a proteggerlo più a lungo.

Tutte le vernici utilizzate sono esenti da formaldeide e da solventi tossico-nocivi.

.

Galleria immagini

ALCUNI LAVORI ESEGUITI

 

 

 

© 2016 - Tutti i diritti sono riservati - Sito realizzato da PULPCREATIONS