Le cornici intagliate di Baldaccini Mauro sono eseguite manualmente usando solo sgorbie e scalpelli. Sono prevalentemente intagliate su legno di mogano o cirmolo, legname certificato. I vari tipi di legni utilizzati per la realizzazione delle cornici resistono molto bene al tempo, non si imbarcano e non sono soggetti alle infestazioni dei tarli. La totalità degli ornati apposti alle cornici intagliate di questa categoria sono realizzati in legno massello evitando nel modo più assoluto l’utilizzo di pasta di legno. Ciò permette di realizzare cornici utilizzando esclusivamente metodi rispettosi della tradizione rinascimentale italiana.
INTAGLIO: Stabilita l'entità del disegno, si procede con il trasferimento a mano dello stesso sul legno e poi si intaglia a mezzo di sgorbie speciali manuali...
PULIZIA: viene eseguita con un carteggio finissimo preciso e corretto di ogni parte del pezzo. L'accuratezza e la precisione del carteggio determinano la buona riuscita della doratura finale.
Mauro Baldaccini riscopre una antica tradizione familiare e nel marzo 1989 apre la "Manifattura Baldaccini". Egli coltiva amorosamente questa passione per l'intaglio e la doratura, dedicandosi anche allo studio vero e proprio di cornici antiche per replicarne la lavorazione.
La produzione consiste in cornici ed oggetti d'arredo eseguiti interamente a mano, lavorando ancora oggi come si faceva un tempo nelle antiche botteghe rinascimentali.
Ogni pezzo prodotto rappresenta un'opera assolutamente unica, marchiata a fuoco, con lavorazione che richiedono da uno a tre mesi di lavorazione. Le opere sono tutte realizzate in legno intagliato a mano e dorate con oro a 23 ¾ kti o argento 1000.
.
© 2016 - Tutti i diritti sono riservati - Sito realizzato da PULPCREATIONS